Anno Giubilare

Dal 19 agosto 2021 e fino al 19 agosto 2022 la parrocchia Sacro Cuore di Celano sarà in festa. È il giubileo parrocchiale della celebrazione del sessantesimo della consacrazione della Chiesa (19 agosto 2022) e del sessantacinquesimo della nascita della parrocchia (1° novembre 2022). Questo tempo di grazia è arricchito altresì dal dono dell'Indulgenza plenaria che per tutto l'anno verrà elargita alle consuete condizioni adempiute con zelo. Con animo grato a Dio, i fedeli possono varcare le porte della Chiesa del Sacro cuore per fare l'esperienza del Cielo in terra. Un'occasione importante, da non sciupare e da non sottovalutare. Un dono immenso da accogliere e di cui godere perché infonde fiducia e speranza. Un cammino di conversione da intraprendere o da riprendere perché abbandonato in quel lontano giorno per seguire "da illusi" le suadenti voci del mondo che inganna e distrugge i buoni sogni. La Porta Santa del Sacro cuore è la corda (fides = fede, fiducia) della salvezza, della riconciliazione con Dio e con i fratelli per la costruzione di ponti e non di muri, di rapporti basati sulla solidarietà fraterna, sulla gratuità e sull'umanità. Il dono dell'Indulgenza plenaria ci ricorda che abbiamo un corpo ma anche e soprattutto un'anima da curare! Ogni peccato, ogni malattia spirituale, ogni azione suggerita dal male soffoca la nostra anima. Quando l'anima soffre anche la qualità della nostra vita quotidiana è compromessa: siamo nati per la libertà nel bene e non nel male e per essere felici .... già su questa terra!

Decreto della Penitenzieria Apostolica per il dono dell'Indulgenza Plenaria

DECRETO DI CONCESSIONE INDULGENZA PLENARIA

Prot.n.32/21/I BEATISSIMO PADRE

Guerra Gabriele, Parroco della Parrocchia del Sacratissimo Cuore di Gesù di Celano, della Diocesi dei Marsi, con reverenza dichiara che la stessa chiesa parrocchiale sta per celebrare il sessantesimo anniversario della sua consacrazione.

Per commemorare degnamente questo fausto evento, si svolgeranno particolari sacre funzioni ed altre spirituali iniziative di modo che i fedeli di Cristo, si prevede che vi accorreranno in grandissimo numero, ristorino la propria anima con i sacramenti della Penitenza e della SS.ma Eucaristia ed accrescano la devozione verso il Sacratissimo Cuore di Gesù.

Perciò il Rev.do richiedente, con zelante approvazione dell'Ecc.mo Vescovo della Diocesi, fiduciosamente implora dalla Sua Santità il dono della Indulgenza a favore dei pellegrini che piamente verranno a visitare (la Chiesa parrocchiale). E Dio ecc.

Data 18 giugno 2021

La Penitenzieria apostolica, su mandato del Sant.mo Padre Francesco, volentieri concede l'Indulgenza plenaria, adempiute con zelo le consuete condizioni (Confessione sacramentale, Comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice) da lucrarsi dai fedeli di Cristo veramente pentiti e spinti dalla carità dal 20 giugno al 19 agosto 2022, e la possono anche applicare sotto forma di suffragio alle anime di fedeli trattenute nel Purgatorio, se visiteranno sotto forma di pellegrinaggio la chiesa parrocchiale del Sacr.mo Cuore di Gesù ed ivi parteciperanno devotamente ai riti giubilari ed alle iniziative particolari, come già esposte nella lettera di richiesta, o almeno si fermeranno per un congruo lasso di tempo in pie meditazioni da concludersi con la Preghiera del Signore, il simbolo della fede e le invocazioni della Beata Vergine Maria.

I fedeli della Parrocchia impediti da vecchiaia, malattia o da altro grave motivo potranno egualmente lucrare l'Indulgenza se, provato il rifiuto di qualsiasi peccato e con l'intenzione di compiere, quanto prima sarà possibile, le tre consuete condizioni, si uniranno spiritualmente alle celebrazioni dell'anniversario offrendo alla misericordia di Dio per mezzo di Maris SS.ma preghiere e i propri dolori e disagi della vita. Affinché poi, secondo l'amore pastorale, riesca più facile l'adito per ottenere il perdono divino per mezzo delle chiavi della Chiesa, questa Penitenzieria fortemente chiede che il Parroco ed i sacerdoti forniti dei giusti permessi per ricevere le confessioni si mettano a disposizione nel tempio giubilare con animo pronto e generoso per la celebrazione della Penitenza ed amministrino spesso la Santa. Comunione agli infermi. Il presente Decreto sarà valido nel giubileo parrocchiale.

Nessuna cosa contraria è di impedimento.

Mauro Card. Piacenza

Penitenziere Maggiore