DON DOMENICO E ALIPIO POLLA

19 agosto 2021 Intitolazione Piazza

INTITOLAZIONE DELLA PIAZZA ANTISTANTE LA PARROCCHIA DEL SACRO CUORE

Giovedì 19/08/'21, nel 59° anniversario della dedicazione della parrocchia del Sacro Cuore di Celano, è stata celebrata una messa solenne dall'Amministratore Apostolico mons. Pietro Santoro.

Al termine della messa tutta l'assemblea è stata invitata a spostarsi nella piazza antistante la chiesa; alla presenza delle autorità religiosa e civile, la piazza è stata intitolata ai fratelli don Domenico e don Alipio Polla.

Per comprenderne il motivo, è necessario tornare indietro nel tempo. Don Domenico ricevette l'incarico di preposto di Celano nel dicembre 1946, subito dopo la fine della 2° guerra mondiale; i danni materiali ricevuti non furono molti ma gli animi dei celanesi erano rimasti fortemente turbati. Inoltre la conseguente crisi lavorativa e le lotte per Fucino diventavano sempre più evidenti. Don Domenico affrontò la situazione con serenità, con calma, con comprensione, con fede sentita e vissuta. Egli cercò di capire e di andare all'essenza dei problemi e delle realtà locali. Comprese l'animosità del popolo celanese, comunque caratterizzato da una forte religiosità e richiesta devota dei Sacramenti per i propri figli. Così affermava don Domenico: "Chi è lontano o nemico occorre ricuperarlo con bontà e comprensione e nello stesso tempo essere con essi energici...bisogna seguire la via della persuasione: educare i bambini e la gioventù. "

Il parroco don Gabriele Guerra ha fortemente voluto questa intitolazione per rendere merito ai due sacerdoti, di cui don Domenico preposto dell'unica parrocchia di Celano, San Giovanni Battista, che hanno intuito la necessità di fondare una nuova parrocchia nel rione Stazione-vaschette; il bisogno di un'assistenza religiosa più mirata e continua si faceva impellente.

Intorno al 1950 don Alipio infatti si recava tutte le domeniche a celebrare la S. Messa nel corridoio dell'edificio scolastico e qui, durante l'estate, prima don Costanzo e poi don Gerasimo e don Vincenzo, ancora seminaristi, insegnavano la dottrina cristiana ai bambini.

La parrocchia del Sacro Cuore venne eretta il 1° novembre 1957 e il primo parroco è stato don Claudio Ranieri che ha cantato la messa nel 1962.