Visita del Card Comastri a Celano sabato 19 giugno 2022

Il cardinale Angelo Comastri e la valigia della carità

L'anno giubilare della parrocchia Sacro Cuore di Celano si concluderà il 19 agosto con la ricorrenza del 60° anniversario della dedicazione della chiesa. Un anno di grazie e di misericordia per la parrocchia e per la città. Un tempo "buono" per camminare insieme, per pregare e dialogare sinodalmente con i vicini e con i fratelli che hanno rallentato il passo. E la parrocchia del Sacro Cuore, sui passi di Papa Francesco, ha scelto di spalancare le porte per essere missionaria sempre e dovunque. In questo "peregrinare con gli altri" la comunità cittadina, gioiosa per la festa parrocchiale del "Sacro Cuore", ha accolto sabato pomeriggio 18 giugno, la visita del cardinale Angelo Comastri, figlio spirituale di santa Teresa di Calcutta. L'attesa per la venuta dell'arciprete emerito era già allietata dalla presenza in chiesa della mostra audio-fotografica realizzata su desiderio del cardinale Comastri e dedicata alla santa di Calcutta. Il vicario generale emerito di Sua Santità ha presieduto la celebrazione della santa messa delle 16:30. Durante l'omelia ha ricordato gli incontri con madre Teresa, i tratti più carismatici della vita della santa e il suo motto di "mettere sempre qualcosa nella valigia della carità", insomma la sua generosità dispensatrice della misericordia divina! Ascoltando le meditazioni di Comastri o anche solo gustando la sua vicinanza mite, dolce e paterna si può fare l'esperienza del "cielo" ma anche sentire il profumo del paradiso. Sì, perché accanto alla persona che "prega" si avverte la "presenza", quella dei santi che sono in comunione con tutti coloro che pregano, perché di questo si tratta! Sull'esempio di madre Teresa di Calcutta che al suo figlio spirituale ha lasciato in eredità l'invito all'adorazione eucaristica quotidiana e alla carità, il cardinale è un uomo generoso che prega! E madre Teresa di Calcutta glielo ricordava sempre: "sono soltanto una povera donna che prega"!