Festa 2023

13.03.2023

Festa dei Pastorelli di Fatima - San Francesco e Giacinta Marto

Ieri pomeriggio (domenica 19 febbraio 2023), in occasione della festa dei Santi Pastorelli di Fatima, il vescovo Giovanni Massaro ha presieduto la Santa Messa presso la Chiesa del Sacro Cuore di Celano. Presenti don Gabriele Guerra, don Ilvio Giandomenico e don Bruno Zafimana, con tutti i bambini di Celano, Ovindoli e Santa Iona che nei prossimi mesi riceveranno la Prima Comunione. Hanno partecipato alla celebrazione anche i genitori e i catechisti. Nell'omelia il vescovo Giovanni ha manifestato in primo luogo pieno apprezzamento per l'iniziativa che ha coinvolto più comunità parrocchiali: «Quando si uniscono le forze si lavora meglio e si ottengono sempre risultati positivi». Ha poi sottolineato che «i tre pastorelli, Francesco, Giacinta e la cugina Lucia, inizialmente capricciosi e litigiosi, divengono bravi, disposti al sacrificio, costanti nella preghiera: diventano santi e sono i primi bambini santi non martiri».. Un ruolo importante viene di certo giocato dai propri genitori. «I genitori - ha sottolineato il vescovo - sono i primi educatori della fede dei propri figlioli», e poi rivolgendosi ai genitori presenti ha detto: «offrite ai vostri figli tutto ciò di cui hanno bisogno, dal punto di vista materiale per crescere e per crescere bene, ma prendetevi cura soprattutto della loro crescita della fede, abbiate cura che i vostri figli possano crescere negli anni in sapienza e grazia e irrobustirsi sempre di più nell'interiorità, nell'amore verso Dio e verso i fratelli», «sappiate però che si educa alla fede non con le facili prediche bensì con il proprio esempio e con la propria testimonianza. Questi vostri figlioli, carissimi genitori, impareranno a pregare vedendo come voi pregate, impareranno a partecipare a Messa vedendo come voi partecipate a Messa, impareranno ad amare gli altri vedendo come voi vi amate l'un l'altra».